[Talk-it] 74mila località italiane da Istat pronte per OpenStreetMap

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sun Nov 30 00:48:16 GMT 2008

Niccolo Rigacci ha scritto:

> Se il titolare del dato mi scrive nero su bianco che lo posso
> mettere dentro OpenStreetMap dopo che gli ho spiegato per due
> volte cos'e' OpenStreetMap a me basta.

Sì, ci ho pensato su e ora sono d'accordo con te. Mi è andato in pappa
il cervello per almeno un 5 minuti, a causa di queste evidenti
contraddizioni (ma il funzionario ISTAT non le ha notate????), ma alla
fine sono arrivato alle stesse conclusioni; come hai ben scritto, quelle
e-mail le consideriamo come "una liberatoria": la "licenza" sotto cui i
dati erano rilasciati non sarebbe compatibile con la CC, ma il detentore
del diritto d'autore ha /di fatto/ rinunciato ad alcuni suoi diritti,
dicendo che possiamo inserirli in OSM. È come se avesse implicitamente
rilicenziato i dati sotto CC-by-sa.

(cosa che, per altro, sappiamo bene non avere, a livello teorico, troppo
senso... ci sono novità riguardo alla nuova licenza specifica per OSM?).

> A proposito, abbiamo l'autorizzazione scritta di Istat per
> caricare i confini comunali?

Direi che, in ogni caso, a questo punto sono automaticamente "condonati"
:-) I confini, dal punto di vista del diritto d'autore, sono sullo
stesso identico piano di questi ultimi dati in via d'importazione e
quindi, /per analogia/, direi che si può estendere senza problemi la
liberatoria a tutti quanti i dati ISTAT esistenti (eccetto la cartografia).

Che dicono gli avvocati? Secondo me il ragionamento è inattaccabile:
sono loro che hanno detto che possiamo usare quei dati!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882