[Talk-it] Strade statali

Luciano Montanaro mikelima at gmail.com
Wed Oct 1 11:06:52 BST 2008

> Volendo (a quanto pare) conservare la titolarità della strada nella
> classiicazione, una provinciale come primary direi di no.
>
> Ci vorrebbe un meccanismo che tenga conto di pochi fattori. Penso che questi
> siano la titolarità amministrativa e (solo come aggravante) il limite di
> velocità.
>
> Es.: una ss/sr con limite a 70 si declassa a secondary; una provinciale con
> limite a 90 non può diventare primary.

Con criteri così, si dovrebbe declassare l'autostrada Milano Genova a secondary.
O l'Aurelia nel tratto ligure a unclassified.
Ma l'Aurelia è praticamente l'unica strada che non sia a pedaggio che
unisce Ventimiglia con La Spezia, e quindi, giustamente, è
classificata come primary.

I criteri di OSM sono appositamente generici e vaghi, in modo da
lasciare a chi fa la mappa la libertà di decidere l'importanza della
strada in funzione del posto e delle caratteristiche ambientali.

--
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams