[Talk-it] confini, penultimo atto

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Mon Oct 20 22:56:09 BST 2008

2008/10/20 Roberto Navoni <r.navoni at radionav.it>:

> Ciao Luca,
> volevo spezzare una lancia a favore di Simone , visto che gli ho dato
> una bella mano a convertire i dati nel formato compatibile con quello
> degli amici tedeschi .... la questione è questa , senza confine al
> momento è praticamente impossibile capire se una via appartiene ad un
> comune piuttosto che ad un'altro ...

ok, ripeto non discuto il fattore dati discutevo solo sulla qualità
dei dati, quando ci saranno dati migliori si aggiusteranno come per
quelli dei comuni che hanno dotato i dati

>il problema non è solo nostro , ma
> in generale di tutti i comuni d'italia che stanno facendo una serie di
> attività per certificare con i dati catastali i confini che sono stati
> censiti dall'istat , ma ti assicuro che il concetto di confine più
> preciso è quello dei dati catastali , ma conoscendo la precisione dei
> dati catastali in certe zone d'italia ... beh ... potremmo fare un forum
> a parte solo per quello ....

quello mi sembra un po' strano però...non conosco tante realtà ma
quelle poche i dati sono molto precisi, arrivano pure ad avere il
catastale ;-)

> L'unica proposta che mi viene in mente è quella di aggiungere un tag con
> il tipo di confine ... che in realtà c'e' quindi per applicazioni di
> geomarketing puo' andar benissimo il confine istat , (LOW RES) , se
> servono i confini precisi per applicazioni di catasto urbano .. .quelli
> non ce li abbiamo ...  quindi concludendo aggiungerei semplicemente
> nello wiki la precisione del tipo di dato .. ed i consigli per l'impiego
> ... con le relative attenzioni da tenere nell'uso ..

del tag non c'è bisogno, si avverte del problema poi i dati che
verranno donati dati più precisi allora si aggiusteranno

> Con questi dati a livello di geocoding sarà possibile capire finalmente
> in quale città si trova una via ... che non è un problema banale da
> risolvere anzi.

se questo è lo scopo finale va bene, basta capire io la vedo più da
ricercatore/creatore di dati in modo "bucolico" e meno con scopi
commerciali ;-)
colpa mia essermi interessato prima sull'argomento

> Un saluto
> Roberto

ciao
Luca