[Talk-it] confini, penultimo atto

Fabio D'Ovidio fabiodovidio at gmail.com
Tue Oct 21 08:45:37 BST 2008

Salve a tutti..
Vorrei anche io fare i miei complimenti a Simone e a tutti coloro che
stanno collaborando a questa iniziativa!!
Al di la della precisione ritengo sia necessario inserire i confini. Il
punto è: bisogna pur partire da qualche parte e sopratutto da qualcosa
di ufficiale. L'ISTAT, con tutte le sue imprecisioni, mi sembra una
fonte abbastanza ufficiale da cui poter iniziare! Poi è chiaro, tutto
dipende da cosa l'utente deve fare con tali confini, ed è giustissimo
pensare che esitono applicazioni in cui la precisione è relativa (tipo
geomarketing) ed altre in cui è fondamentale altrimenti succede che Via
Pinco Pallino ricade nel comune X invece che nel comune Y...Attualmente
però non esistono dati ufficiali migliori su tutta Italia.
Vorrei poi rispondere a Luca di seguito...

Luca Delucchi ha scritto:

> ok, ripeto non discuto il fattore dati discutevo solo sulla qualità
> dei dati, quando ci saranno dati migliori si aggiusteranno come per
> quelli dei comuni che hanno dotato i dati

I casi in cui i comuni "donano" i loro dati sono davvero rari. I comuni
di italia sono 8.000 circa. Quando finirebbe? forse mai....

> quello mi sembra un po' strano però...non conosco tante realtà ma
> quelle poche i dati sono molto precisi, arrivano pure ad avere il
> catastale ;-)

Altro che strano Luca...Hai mai lavorato con i dati catastali
dell'agenzia del territorio?? Guarda, non lo auguro neanche al mio
peggior nemico ;-)
No, davvero, chi ha avuto esperienza in merito sa benissimo la qualità
del catastale qual è!!!

Un saluto !!

--
Fabio D'Ovidio