[Talk-it] Come contrassegnare le frazioni e le località.

apetronici at netscape.net apetronici at netscape.net
Thu Oct 23 19:05:59 BST 2008

Carlo Stemberger ha scritto:

> Di questo ne avevamo (un pochino) parlato quest'estate, in particolare
> riguardo le frazioni.
>
> La sintesi di quello che si era deciso è qui[1].
>
> Mi sembra che vada tutto bene, salvo forse l'ultimo tuo punto che
> forse dovresti illustrare meglio (chiedo supporto anche agli utenti
> più esperti).
>

> [1]
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/IT:Map_Features#Places_.28territori.29

Ho mandato un'altra e-mail successiva nella quale sollevo il problema
delle frazioni definite come "hamlet".
Comunque per quello che riguarda le case isolate cerco di spiegarmi meglio.
Talvolta gruppi di case facenti parte di una frazione hanno dei nomi che
sono molto utili per fare riferimento ad una località. In questo caso,
trattandosi di piccoli agglomerati abitati non mi sembra giusto usare il
tag "locality", ed usare "hamlet" è sproporzionato e porta a risultati
inaccettabili. Ho notato, soprattutto all'estero, che i contorni di
città e paesi sono disegnati con un'area, talvolta impostata a layer -5,
di tipo "landuse=residential". Quest'area, renderizzata in grigio
chiaro, come sulle mappe commerciali, indica i confini delle abitazioni
e mi sembra molto utile per comprendere le dimensioni di un agglomerato
urbano. Quando conosco il nome di un gruppo di case non faccio altro che
attribuire all'area "landuse=residential" il tag "name".

Andrea