[Talk-it] Dati gps di una ditta di trasporti

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Tue Oct 28 14:36:07 GMT 2008

On 10/28/08 Fzanco wrote:
>   durante il linux day, dopo il mio talk su OSM, un signore è venuto a dirmi
> che la sua ditta di trasporti avrebbe un sacco di log gps da poter fornire.
> Come ostacoli ci sono che parte dei tracciati si riferiscono a suoli
> privati. Per capirsi loro fanno anche distribuzione a supermercati e
> ovviamente tracciano anche le posizioni all'interno delle proprieta. Secondo

Non e' un problema che ci siano tracce anche di strade private, tranne
nei rari casi in cui esse possano essere usate per attraversamento:
visto che solo i dati gps sono un po' poveri, dovremmo mappare
tutto come strade indifferenziate e poi sperare che qualcuno vada a
correggere ed assegnare i giusti nomi e tag.

> scoglio ma penso risolvibile, i dati sono in un db postgres e quindi
> sarebbero da trasformare in gpx. In piu' sarebbe da capire come andare a
> reperirli e filtrarli.

Fare uno script non e' un problema.
Fatti dare lo schema del database che usano e un tracciato di esempio
e poi vediamo.

> Ciò premesso potrebbero essere utili?

Certo.
E' ovvio che deve fornire i dati con la giusta licenza, meglio se sotto
public domain.

> Più che altro la domanda è: vale la pena di sbattersi ad andare la
> prenderli, filtrarli ecc... oppure il gioco non vale la candela?

Questo dipende da quanti dati effettivamente hanno e dalla loro qualita'.
Andare a prenderli dovrebbe essere il costo del viaggio alla loro sede
con un udb driver e la copia dei dati.
Lo script di conversione potrebbe richiedere mezz'ora o un'ora.
Poi appunto bisogna vedere la qualita' dei dati.
In genere io preferisco che la gente faccia un vero e proprio survey
e tenga traccia di tutte le info come sensi unici e nomi delle vie, per
cui considero solo le tracce gps un po' povere di informazioni, ma
osm e' cosi' indietro che probabilmente i dati saranno utili anche cosi'

lupus