[Talk-it] Dati gps di una ditta di trasporti

fede fzanco at email.it
Tue Oct 28 20:01:35 GMT 2008

> Non e' un problema che ci siano tracce anche di strade private, tranne
> nei rari casi in cui esse possano essere usate per attraversamento:
> visto che solo i dati gps sono un po' poveri, dovremmo mappare
> tutto come strade indifferenziate e poi sperare che qualcuno vada a
> correggere ed assegnare i giusti nomi e tag.

Il problema mi sa che non e' a livello dei dati in se quanto sul fatto
che i dati sono privati e che quindi anche il tipo mi ha detto che non
e' bene fornire dati di quel genere. Da quanto ho capito o si fa una
pulizia dei dati riguardanti suoli privati o non li fornirebbe. Resta
comunque interessante invece il discorso dei dati della raccolta rifiuti
perche quella li al limite contiene dati dei centri di raccolta che non
credo siano "sensibili".

> Fare uno script non e' un problema.
> Fatti dare lo schema del database che usano e un tracciato di esempio
> e poi vediamo.

si immaginavo, e piu il problema di capire se hanno voglia di darmi per
esempio lo schema del db in maniera tale da poter fare le
interrogazioni. D'altra parte non sembravano propensi a farsi il lavoro
loro ovviamente. Il tipo ha detto che la modalita di estrazione dei dati
e' da concordare insomma. Io sono disposto ad andare la e fare due query
se e il caso, basta che questo non richieda troppo tempo.

> Certo.
> E' ovvio che deve fornire i dati con la giusta licenza, meglio se sotto
> public domain.

ecco questo volevo capire. Cosa gli devo dire che dichiarino? Nel senso
devo chiedere che me li rilascino sotto una licenza particolare? Che
facciano qualche dichiarazione scritta/liberatoria?

Esiste eventualmente un qualche soggetto giuridico per OSM a cui
intestare un eventuale passaggio dati?

> Questo dipende da quanti dati effettivamente hanno e dalla loro qualita'.
> Andare a prenderli dovrebbe essere il costo del viaggio alla loro sede
> con un udb driver e la copia dei dati.
> Lo script di conversione potrebbe richiedere mezz'ora o un'ora.
> Poi appunto bisogna vedere la qualita' dei dati.
> In genere io preferisco che la gente faccia un vero e proprio survey
> e tenga traccia di tutte le info come sensi unici e nomi delle vie, per
> cui considero solo le tracce gps un po' povere di informazioni, ma
> osm e' cosi' indietro che probabilmente i dati saranno utili anche cosi'

Si sono d'accordo con te. In generale diciamo che secondo me vale la
pena caricare questi dati su osm per chi non ha la possbilita di
tracciare le strate ma ha in mente come sono fatte quelle strade e vuole
mapparle.

> lupus

bon intanto prendo contatti con il tipo e cerco di avere un po piu di info.

fede