[Talk-it] confini: finito!

Roberto Navoni r.navoni at radionav.it
Tue Oct 28 18:09:52 GMT 2008

Paolo Molaro ha scritto:

> Concordo con Ezio. Questi dati ridondanti ed inutili vanno eliminati:
> non c'e' motivo per cui ognuno si debba scaricare megabyte di dati
> che non servono a niente.
> Posso fare uno script che lo faccia.

Prima di toccare i dati forse bisogna scendere nel merito delle
motivazioni per cui le cose sono state fatte in questo modo .... :)
> Un'altra cosa che si dovrebbe tenere in considerazione:
> created_by="ShapeToOSM - Laser Navigation s.r.l."
> Capisco il bisogno di farsi pubblicita', ma un semplice
> created_by="ShapeToOSM" e' piu' che sufficiente, al limite ci metti una
> pagina sul wiki. In questo caso, poi, created_by non e'
> proprio indispensabile, imho.

Invece di decidere quanti byte si vogliono risparmiare forse è il caso
che la tua capacità di fare script venga orientata in altro modo ;)
Se vuoi fare altri confini , con altri tag fai pure .. poi chiunque puo'
scegliere il dato in base alle esigenze ...
> Lo stesso per:
> source="Based on ISTAT data - 2001 Italian Census"

Lo ha richiesto specificatamente il fornitore ...
> "Based on" e' ridondante, source lo implica gia'.
> Un semplice:
> source="ISTAT-2001"
> e' piu' che sufficiente e ci risparmia da solo un altro megabyte di dati
> inutili.

> Gia', quella relation sembra proprio sbagliata, cosi' come quella del
> Veneto ed immagino tutte le altre regioni.
>
> lupus

Ma sei proprio bravino a criticare i lavori dopo che le persone hanno
perso un sacco di tempo ... per passione... per fare certe cose  ,
proponi invecce qualcosa di veramente importante per lo sviluppo del
dato ...
Forse il problema dei confini è stato un po' travisato e sottovalutato
, nel senso che senza questo intervento non era assolutamente possibile
identificare l'appartenenza di una via ad una località precisa. Non so'
se qualcuno s'era mai posto il problema ....  quando Simone mi ha
chiesto di aiutarlo ... l'ho fatto e basta perchè mi sembrava una  buona
idea .. se mi avesse chiesto di aiutarlo a comprimere i tag di
descrizione gli avrei detto no grazie :(
Non so' se qualcuno di voi ha provato a fare un fork di namefinder ed
utilizzarlo ... da qui è partita l'esigenza di risolvere il  problema
... almeno dal mio punto di vista ... a questo punto invece  di pensare
a come risparmiare byte sul server ... e ci sono moltissimi modi per
farlo .... potremmo passare mesi a discuterne ... compressioni binarie
... FTS2 ... ecc ecc ... dovremmo scendere nel merito di altre
questioni  ,i dati di altri fornitori per l'italia cubano piu di 15 giga
, quindi ci sono ampi spazi di evoluzione ;)

P.S.
scusate per lo sfogo ... :)

Un saluto a tutti
Roberto