[Talk-it] confini: finito!

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Tue Oct 28 19:11:15 GMT 2008

On 10/28/08 Roberto Navoni wrote:

> Prima di toccare i dati forse bisogna scendere nel merito delle
> motivazioni per cui le cose sono state fatte in questo modo .... :)

Se hai dei motivi per dover tenere dei dati ridondanti, esprimili
e saranno valutati. Allo stato questi dati non sembrano fornire
informazioni utili.

> Invece di decidere quanti byte si vogliono risparmiare forse è il caso
> che la tua capacità di fare script venga orientata in altro modo ;)

Guarda che nei miei script created_by e' il primo tag che viene
eliminato perche' completamente inutile:)
Se per la tua applicazione la mole di dati scaricata dai server osm non
ha importanza, questo non significa che a tutti gli altri non interessi
e che non importi l'esplosione di dati non utili nel db.

> Lo ha richiesto specificatamente il fornitore ...

Il fornitore ha preteso quella precisa scritta? O ha chiesto che ci
fosse un riferimento? In ogni caso si puo' sempre spiegare (in futuro)
ai fornitori di informazione che il valore del tag non e' un dato
visibile a nessuno e che quindi un tag piu' semplice e una pagina wiki
piu' esplicativa garantisce al fornitore sia maggiore visibilita' che
uguale tracciabilita' senza gravare inutilmente sulla base dati.

> Ma sei proprio bravino a criticare i lavori dopo che le persone hanno
> perso un sacco di tempo ... per passione... per fare certe cose  ,
> proponi invecce qualcosa di veramente importante per lo sviluppo del
> dato ...

Che cosa c'entra il tempo speso dalle persone e la passione?
Se le relazioni delle regioni sono sbagliate, sono sbagliate e basta, non
c'entra niente ne' la passione, ne' il giudizio sulle persone che ci
hanno lavorato. Non mi sembra il caso di fare una tragedia greca.
Sono sicuro che ci sono molti errori di mappatura nelle zone in cui io
ho speso il mio tempo libero a mappare, mica mi metto a far polemiche se
qualcuno mi fa notare gli errori!

> Forse il problema dei confini è stato un po' travisato e sottovalutato

Non mi sembra che nessuno qui abbia travisato o sottovalutato la
questione.

> se qualcuno s'era mai posto il problema ....  quando Simone mi ha
> chiesto di aiutarlo ... l'ho fatto e basta perchè mi sembrava una  buona
> idea .. se mi avesse chiesto di aiutarlo a comprimere i tag di
> descrizione gli avrei detto no grazie :(

Nessuno ha chiesto a te di farlo, infatti mi sono proposto io di
scrivere lo script per correggere le cose.

> Non so' se qualcuno di voi ha provato a fare un fork di namefinder ed
> utilizzarlo ... da qui è partita l'esigenza di risolvere il  problema
> ... almeno dal mio punto di vista ... a questo punto invece  di pensare
> a come risparmiare byte sul server ... e ci sono moltissimi modi per
> farlo .... potremmo passare mesi a discuterne ... compressioni binarie

Nessuno ha parlato di compressioni, questo thread ha riguardato solo
la questione degli inutili dati relativi al tag boundary quando
il tag:left e il tag:right sono uguali e la questione degli errori nelle
relazioni delle regioni. Cerchiamo di mantenere il filo del discorso.

> ... FTS2 ... ecc ecc ... dovremmo scendere nel merito di altre
> questioni  ,i dati di altri fornitori per l'italia cubano piu di 15 giga
> , quindi ci sono ampi spazi di evoluzione ;)

Questo non vuol dire che dobbiamo riempire il database di dati non utili
per poter arrivare anche noi a 15 giga:)

lupus