[Talk-it] Validazione dei dati

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Wed Oct 29 09:19:48 GMT 2008

On Wed, Oct 29, 2008 at 9:55 AM, Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com> wrote:
> sicuramente c'è questo problema, ma essendoci molte persone che
> possono controllare l'operato dei 3 (che io credo possano essere solo
> 2) se si nota che lavorano male si possono sospendere dalla carica

quindi si vogliono introdurre dei livelli di amministratore ed
impedire al grosso del pubblico di modificare la maggior parte dei
dati?

perche' se fosse solo questione di controllo dal basso non si potrebbe
impedire a nessuno di agire sulle parti "bloccate", anche se la lista
avesse deciso di non condividere il loro lavoro

secondo me e` una soluzione fortemente contraria allo spirito del progetto

alla fine visto il confronto con wikipedia e` vero che ci sono
problemi con utenti inesperti e ci saranno problemi di vandalismo, ma
per i dati trattati credo che sara` una situazione piu` simile a
quella degli articoli matematici e informatici che non a quella degli
articoli sui candidati presidenziali, e quindi il controllo di molti
dovrebbe essere piu` che sufficiente ad ottenere dati nell'insieme di
qualita` almeno comparabile a quella dei fornitori commerciali

> facendo un fork bisognerebbe lavorare su due progetti
> contemporaneamente che secondo me peggiora la situazione

piu` che un fork sarebbe semplicemente uno snapshot stabile,
periodicamente aggiornato con i backport delle migliorire della
versione di sviluppo, come avviene per i software

> anche perchè
> ogni volta che si dovrebbe aggiornare il db forkato bisognerebbe
> ricontrollare tutto.

basterebbe controllare i diff, esattamente come si dovrebbe fare per
controllare le parti da slucchettare

un metodo di lavoro potrebbe essere avere un team per lo sviluppo
della mappa certificata che, una volta a regime e supponendo snapshot
trimestrali

ha lo snapshot stabile ad esempio di gennaio 2009

il primo aprile 2009 pubblica lo snapshot precedente e ricava lo
snapshot corrente

la prima settimana di aprile calcola il diff tra i due snapshot e
assegna tutte la parti modificate a qualcuno del team

nel corso dei mesi successivi il team visita tutte le parti modificate
e le controlla

* se la correzione e` giusta viene cherrypickata nello snapshot stabile
* se la correzione e` sbagliata la elimina dallo snapshot stabile, e
gia` che e` sul posto vede se e` il caso di migliorare il db di
sviluppo (quindi le modifiche appariranno al trimestre successivo)

al primo luglio 2009 si ha uno snapshot stabile e verificato da
pubblicare, e si puo` lavorare su quello successivo

ovviamente, o si ha un volontario nel team per ogni quartiere /
piccolo comune, oppure tutto questo processo puo` essere svolto solo
da un'azienda che poi rivenda la certificazione sui dati

e altrettanto ovviamente, sarebbe interessante scoprire se un lavoro
del genere produca mappe di qualita` o se produca solo un pezzo di
carta con scritto sopra "certificazione" e delle mappe come quelle di
teleatlas...

> A me piace molto l'idea del lucchetto...

secondo me invece fa perdere al progetto buona parte di cio` che lo caratterizza

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com