[Talk-it] R: Re: Validazione dei dati

niubii f.pelullo at libero.it
Wed Oct 29 17:30:20 GMT 2008

Carlo Stemberger ha scritto:

> Autocertificarsi non ha alcun senso: anche il migliore può sbagliare, se
> aggiungere il lucchetto diventa "automatico" è come non averlo.
> L'intervento di un certificatore esterno (un altro utente esperto di
> OSM) deve per forza essere necessario.

Non sarei cosi' categorico. Se mi chiedessero di certificare una strada
di Andria (km. 30 da dove abito io) avrei certamente piu' difficolta' a
farlo che non l'utente vincivis che invece abita ad Andria.
La certificazione di un mapper diverso e' certamente auspicabile, ma
abbastanza difficile da ottenere (salvo il caso di grandi centri abitati
come Milano o Roma).

Eventualmente, possiamo definire tre livelli di verifica:

1. livello base: quello che c'e' ora, nessun lucchetto, chiunque puo'
modificare.
2. livello intermedio: certificato da almeno un mapper (presumibilmente
lo stesso che ha editato), un lucchetto di sola lettura che puo' essere
rimosso da chi carica una traccia GPX piu' recente della data di
certificazione
3. livello avanzato: livello intermedio piu' la conferma di almeno un
altro mapper (diverso dall'editore), lucchetto di sola lettura e
lucchetto ISO9000 che possono essere aperti da chi carica una traccia
GPX piu' recente e sotto la supervisione di un tutor.

> No, please :-) Niente pup-up, tanto non li legge nessuno e si fa avanti
> --> avanti --> avanti --> fine sempre e comunque, del tutto
> soprapensiero (molto windows style).

:-) Basta inserire nel pop-up uno slideshow, in primo piano, di tanti
push-up... poi vediamo se non ti fermi a leggere... magari non capisci
niente, pero' ti fermi.
Al limite, invece di usare l'etichetta "annulla" per il pulsante
omonimo, usiamo l'etichetta "chiedi un appuntamento". Funzionera'.

Ovviamente per le signorine l'immagine la personalizziamo. :-)

Ciao a tutti
/niubii/