[Talk-it] Domande e considerazioni sui confini importati.

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Oct 29 20:59:07 GMT 2008

2008/10/29 Cristiano Giovando <giovand at gmail.com>:

> 1. Noto che la la linea di costa non è stata rimossa dal nuovo import,
> sicchè adesso è da rimuovere manualmente ed assegnare tags e relations
> alla costa esistente (che ha una maggior risoluzione nominale). Non è
> una cosa semplicissima poichè ci sono da trasferire tutti gli
> attributi e le relations e unire i confini che arrivano dall'interno
> con la costa esistente. Se ci dividiamo per regioni o province si fa
> più in fretta. Io per ora mi prendo la Liguria.
>

> Per ora ho sistemato la linea di costa del comune di Ventimiglia, dal
> [...]

Sicuramente è meglio lasciare la linea di costa esistente dov'è,
perché dovrebbe essere più preciso quella esistente di quella di
ISTAT.

Ma mi chiedo cmq. se è giusto di usare il proprio confine terra-acqua
come confine nazionale. Secondome non. Esistono accordi internazionali
(dal 1921) per una zona di 12 migli nautici (ca. 22 km) intorno il
paese che questo fa ancora parte del territorio (vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/Territorial_waters
non l'ho trovato in italiano). A parte le "acque territoriali"
sarebbero da considerare anche le "acque interni", quindi la
"boundary" non dovrebbe seguire esattamente la costa ma generalizarla
invece un poco (vedi immagine su wikipedia).