[Talk-it] Lettera di richiesta per la liberazione dei dati

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Fri Sep 5 10:07:03 BST 2008

grazie Branco -

si conferma che i mail del venerdì prendono sempre un tono particolare (e
per me interessante), in questa come altre liste.

Il giorno 5 settembre 2008 9.13, Branco <brancomat at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> crismi, se no il thread sarebbe stato "chi mi aiuta ad importare
> questo file" e buonanotte.
>
> Ignoro come si siano svolte le cose nelle esperienze precedenti,
> egoisticamente parlando nel mio caso sono ragionevolmente certo che
> qualsiasi tipo di liberatoria sarà firmata senza troppi problemi:
> quindi pensavo solo che finché siamo in questo limbo (quello brutto,
> senza musica e senza pertica), l'acquisizione del dato informale
> potesse essere una soluzione temporanea praticabile.
> Ora che lo scrivo, in effetti suona come un'ingenuità.

la difficoltà di portare avanti una discussione del genere in mailing list è
indicativa del fatto che è un argomento:

- complesso
- importante
- e con vedute differenti (meno male...data la complessità sarebbe strano
che fosse tutto chiaro).

sicuramente ci sarà un modo di progredire sulla cosa, dati i vari canali e
momenti di incontro che si sono creati, sono programmati, e si creeranno
(fra mapping party, m(')appare, birre, vini, colazioni, convegni, seminari,
concerti ecc ecc).

> Però continua a sembrarmi kafkiano avere ad un palmo il file gis delle
> strade di un comune poco mappato e lasciarlo lì.

rispetto il punto di vista (che chiaramente non condivido, se no non ci
saremmo messi a ragionare come da messaggio precedente ;)) e vedo se trovo
un autore che abbia reso situazioni analoghe secondo me ;)...ma faccimi
pensare.

un saluto e grazie per la discussione!

andrea giacomelli
ingegnere civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale
vicepresidente e responsabile comunicazione GFOSS.it

p.s. a proposito di letteratura: ho quasi finito "La misura del mondo", di
tale Kehlmann, pubblicato in economica. biografia romanzata di Alexander von
Humboldt e Carl Gauss.
molto interessante e lo raccomando.