[Talk-it] Lettera di richiesta per la liberazione dei dati

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Thu Sep 11 16:07:28 BST 2008

On Fri, Sep 05, 2008 at 09:13:28AM +0200, Branco wrote:

> Ignoro come si siano svolte le cose nelle esperienze precedenti,
> egoisticamente parlando nel mio caso sono ragionevolmente certo che
> qualsiasi tipo di liberatoria sarà firmata senza troppi problemi:
>
> Però continua a sembrarmi kafkiano avere ad un palmo il file gis delle
> strade di un comune poco mappato e lasciarlo lì.

Giusto!

Fai questo esperimento:

- Scarica il testo della "licenza" usata dal comune di Merano per
  liberare i propri dati:
  http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Image:MeranoCityDataLicense.doc
- Modifica opportunamente secondo il dato che vuoi liberare.
- Vai dal titolare del dato e fagli mettere una firma e un timbro in calce.

Se funziona è un buon risultato, anzi ottimo per una iniziativa
individuale! E contribuisce a formare una "massa critica".

Dal punto di vista di una associazione tipo GFOSS.it è invece
interessante elaborare meglio tale procedura, perché - diciamoci
la verità - sia la procedura che la licenza lasciano molto a
desiderare.

Mi raccomando, tienici informati degli sviluppi!

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy