[Talk-it] Nuovo batch di modifiche e osm-helpers 0.1 release

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Sun Sep 7 18:53:17 BST 2008

Ciao.
Grazie del feedback.

On 09/07/08 Daniele Forsi wrote:
> eviterei correzioni parziali come le seguenti:
> <way id="4447955" tag="name" old="PONTE S. PIETRO MARTIRE" new="Ponte
[...]
> <way id="25918352" tag="name" old="tangenziale nord leonodovic
> pasternak" new="Tangenziale nord leonodovic pasternak"/>
>
> una correzione automatica completa è diffcile

Queste ed alcune altre che ho trovato le ho corrette a mano.
Probabilmente aggiungero' la possibilita' di correggere
automaticamente anche questo tipo di casi. Magari
considerandolo solo un suggerimento.

Tra l'altro qualcuno conosce l'utente "Sven S_"?
Sembra che abbia fatto un mass import di nodi con le cime dei monti
e sono tutti in maiuscolo e con due spazi invece di uno.
Credo che dovremmo correggerli (saranno qualche centinaia):
per ora ho eliminato i nodi dal report che mando in lista e li tengo per
dopo.

> potresti mettere l'iniziale maiuscola alle parole successive, ma ci
> sono delle eccezioni che non è facile stabilire meccanicamente

La speranza e' che i casi controversi siano pochi e che si possano
trattare come eccezioni, la prossima settimana magari faccio una prova
e mando in lista il risultato.

> su questo andrebbe tolto anche lo spazio tra "SP" e il numero
> <way id="7874377" tag="ref" old="SP 63 " new="SP 63"/>
> ma non è specificata nessuna regola in
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Italian_Roads_Tagging

Per ora non l'ho modificato.

> per questi eviterei di allungare l'history, sarebbe da scoprire perché
> sono stati inseriti così
> <way id="20795593" tag="name" old=" " new=""/>
> <way id="20796592" tag="name" old=" " new=""/>

Per adesso li ho tolti, ma essendo inutili non vedo il problema di
eliminare il tag name e finita li' (ce ne sono anche di altre varianti
con un numero di spazi diverso: probabilmente qualcuno ha applicato i
concetti della steganografia al db di osm:).

> anche per questi sarebbe da scoprire perché sono stati inseriti così,
> per evitare che succeda di nuovo:
> <way id="24249203" tag="name" old="autostrada dei Fiori; A10"
> new="Autostrada dei Fiori; A10"/>

Per adesso ho eliminato l'info ridondante. Chi e' interessato puo'
sempre dare una occhiata all'history della way.

> qui la correzione riguarda il doppio spazio, ma sarebe da fare anche
> s/Localita'/Località/
> <way id="24262951" tag="name" old="Localita'  Chiaruccia"
> new="Localita' Chiaruccia"/>

Fatto (e aggiunta la relativa regola al db, cosi' al prossimo
giro di modifiche si troveranno anche gli altri casi).

> questo sembra un problema di codifica, puoi controllare se è solo un
> mio problema?
> <way id="24909794" tag="name" old="Ateneo Università degli Studi di
> Bari" new="Ateneo Università degli Studi di Bari"/>

Questo e' stato inserito nel db in latin1 invece che in utf8.
Nel file aggiornato in allegato ho fatto la correzione anche a questo
oltre che eliminare lo spazio.

lupus

lupus at debian.org                                     debian/rules
lupus at ximian.com                             Monkeys do it better