[Talk-it] Coinvolgiamo gli uffici S.I.T. dei comuni italiani e coordiniamoci in modo stretto , sto preparando un micro corso su Josm che pubblichero' sul mio Blog :).

Roberto Navoni r.navoni at radionav.it
Fri Sep 12 12:59:11 BST 2008

Buongiorno a Tutti,
in questi mesi di adesione al progetto osm ho fatto il possibile per
migliorare il grafo , tutte le volte che sono uscito in auto mi sono
portato con me un fido gps ; dal Nokia N95 , al fido HTP P3600 , al
problematico Samnsung , ogni volta con un programma diverso ... giusto
per fare un po' di test.
Gurdando l'area intorno al mio paese Calcio , un po' di nuove strade e
nuove vie sono state aggiunte , a questo punto devo iniziare a scendere
nel dettaglio , iniziare ad inserire i tag dei nomi delle vie degli
altri paesi intorno a me , i sensi unici ecc ecc ...
Un lavoro abbastanza impegnativo ...  , ma cmq fattibile , pensando come
migliorare l'efficacia degli interventi mi sono detto , ma in ogni
comune c'e' un'ufficio cartografafico (Ufficio S.I.T.) , visto che
comunque far liberare la cartografia esistente è forse piu' complicato
che costruirne una nuova ... allora l'idea è : Presto mettero' online un
video di autoistruzione su JOSM molto dettagliato , poi cercherò di
procurarmi le mail dei responsabili sit dei comuni qua intorno ... ed
infine segnalero' a tutti lo stato della loro cartografia e la presenza
online del corso di autoistruzione a Josm ... spero così facendo di
produrre nuovi contributi al progetto . Che ne pensate ? Inoltre sarebbe
molto importante come mettersi in comunicazione in modo efficiente con
le persone che stanno mappando attorno a noi. Io ho provato a contattare
gli utenti scrivendo dei messaggi con gli attuali strumenti di OSM , ma
la cosa non mi sembra molto efficace sono riuscito a parlare con i
solito noti ... :) Edoardo Simone ... ecc Come potremmo organizzarci
meglio ? Skype , MSN ... IRC mi sembra una cosa un po' retro anche se ha
i suoi perchè :)
Un saluto a tutti e buon Map Making
Roberto Navoni