[Talk-it] Coinvolgiamo gli uffici S.I.T. dei comuni italiani e coordiniamoci in modo stretto , sto preparando un micro corso su Josm che pubblichero' sul mio Blog :).

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Fri Sep 12 13:11:09 BST 2008

On Fri, Sep 12, 2008 at 1:59 PM, Roberto Navoni <r.navoni at radionav.it> wrote:

> Presto mettero' online un
> video di autoistruzione su JOSM molto dettagliato , poi cercherò di
> procurarmi le mail dei responsabili sit dei comuni qua intorno ... ed
> infine segnalero' a tutti lo stato della loro cartografia e la presenza
> online del corso di autoistruzione a Josm ... spero così facendo di
> produrre nuovi contributi al progetto.

questa è una buona idea,

qui alcuni video da cui prender spunto:
http://josm.openstreetmap.de/download/tutorials/

mnon dimenticarti che molti utenti target del tuo progetto
comunicativo usano windows, quindi realizzare il video su una macchina
del genere potrebbe essere per loro piu' "distensivo". considera anche
il fatto del proxy da configurare. spesso il problema con josm è
proprio la prima esecuzione...poi si va...

>. Che ne pensate ? Inoltre sarebbe
> molto importante come mettersi in comunicazione in modo efficiente con
> le persone che stanno mappando attorno a noi. Io ho provato a contattare
> gli utenti scrivendo dei messaggi con gli attuali strumenti di OSM , ma
> la cosa non mi sembra molto efficace sono riuscito a parlare con i
> solito noti ... :) Edoardo Simone ... ecc Come potremmo organizzarci
> meglio ? Skype , MSN ... IRC mi sembra una cosa un po' retro anche se ha
> i suoi perchè :)

molti utenti non vanno a vedere il messaggio e a rispondere sul sito
perhce' magari non si ricordano la password impostata. o hanno
semplicemente voluto provare il sistema e non si sono resi conto che
le loro modifiche andavano a modificare la copia live del database.

ecco: nei tuoi video metti in evidenza anche questo fatto. le
modifiche vengono integrate nel db da subito, ma il rendering della
mappa le rispecchia  mediamente 3-4 giorni dopo.

-S