[Talk-it] Rete DGPS libera

niubii f.pelullo at libero.it
Sat Sep 27 21:46:58 BST 2008

Carlo Stemberger ha scritto:
> Fantastico: registro col mio palmare/cellulare/quel_che_l'è, vado a
> casa, scarico le tracce, mi collego alla stazione più vicina, effettuo
> la correzione differenziale, poi proseguo come sempre. Ovviamente tutto
> ciò può essere ampiamente automatizzato.

Non funzionerebbe con tutti i dispositivi.
Il ricevitore deve registrare i dati grezzi, in formato NMEA, affinche'
la correzione possa avvenire in post-processing oppure real-time.
Il motivo principale e' che se devi correggere la posizione del
dispositivo mobile con quella della base devi innanzitutto essere sicuro
che entrambi hanno calcolato la propria posizione utilizzando gli stessi
satelliti.

La maggior parte dei dispositivi che conosco io puo' loggare in formato
GPX oppure proprietario (vedi Garmin), ma non in formato NMEA, salvo il
caso di palmari o telefonini con software ad-hoc.
Forse nemmeno i comuni logger bluetooth possono salvare i dati grezzi
NMEA (chiedo conferma ai possessori).

Un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare la porta seriale,
presente su alcuni dispositivi (per esempio i portatili Garmin) per
ricevere i dati grezzi su un notebook, ma la faccenda e' ben piu'
complessa di quella ipotizzata inizialmente.

Occhio che la conversione del file GPX in formato NMEA, ad esempio con
gpsbabel, e' inutile.
Il file NMEA cosi' ottenuto non contiene le info necessarie alla
correzione DGPS, ad esempio quali satelliti erano visibili.
> C'è però un però: sapete se esistono delle stazioni ad accesso libero?
> Sapete quante sono? (è importante che la stazione sia piuttosto vicino,
> altrimenti si rischia di peggiorare la qualità della traccia, invece di
> migliorarla)

So che qualche tempo fa la TIM aveva attivato un servizio a pagamento in
tutti i capoluoghi di regione, dovevi usare un modem GSM per collegarti
al loro GPS e ricevere i dati per la correzione.
Onestamente non so quale successo abbia avuto, tutti i topografi di mia
conoscenza lavorano con (almeno) una coppia di ricevitori e quindi non
hanno bisogno dei dati di correzione di terzi.
Ho sentito dire che le regioni hanno in cantiere la fornitura di servizi
di questo tipo, ma finora nessuna conferma.

Vedi anche: http://www.precision-gps.org/

> Che ne pensate?

Ottima intuizione, scarsa fruibilita' al momento.

Avendo a disposizione i dati grezzi, esisterebbe un'altra possibilita'.
Si potrebbe correggere la posizione del ricevitore in post-processing,
utilizzando il servizio di download delle effemeridi reali dei satelliti.
Il sito dovrebbe essere questo http://www.ngs.noaa.gov/orbits/
In pratica il segmento di terra invia al satellite la sua orbita
prevista. Il satellite, orbitando, a volte ne compie una leggermente
diversa che viene misurata dal segmento di terra e resa pubblica per le
correzioni in post-processing. E' molto usato dai topografi.
Anche in questo caso, senza i dati grezzi NMEA temo sia inutile.

Esiste infine la possibilita' di chiedere un account per il servizio
SISNET http://www.egnos-pro.esa.int/sisnet/index.html (io ce l'ho),
permette di ricevere la correzione EGNOS via internet e di conoscerne la
precisione, e quindi potrebbe essere utilizzata per correggere gli
errori di posizionamento dei ricevitori GPS+EGNOS.
Vale lo stesso discorso di prima circa i dati grezzi.

Ciao a tutti
/niubii/