[Talk-it] Rete DGPS libera

Luca morusaka at inwind.it
Sun Sep 28 13:02:00 BST 2008

niubii ha scritto:

> La maggior parte dei dispositivi che conosco io puo' loggare in formato
> GPX oppure proprietario (vedi Garmin), ma non in formato NMEA, salvo il
> caso di palmari o telefonini con software ad-hoc.
> Forse nemmeno i comuni logger bluetooth possono salvare i dati grezzi
> NMEA (chiedo conferma ai possessori).

[e un sacco di altre cose interessantissime]

Caspita niubii, grazie per le particolareggiate spiegazioni!

[nel leggere quello che segue tenete conto che non sono un geometra]

BTW mi chiedevo se poi avere una precisione di [+|-]5 cm sulla traccia
possa veramente essere cosa utile o meno.
Fatto sta che io quando esco da casa devo fare sempre la stessa strada
(che di solito loggo) e piu' o meno ho l'impressione di farla sempre
guidando nella stessa traiettoria (e' un senso unico con unica corsia,
impossibile fare zigzag e via dicendo).
Eppure la traccia e' sempre diversa!
Ora, nella strada di casa mia mi importa il giusto, ma se ho uno scarto
di una decina di metri in piu' o in meno, la traccia di alcune strade
del centro si degrada decisamente.
E' un po' come se ai miei dati gpx venisse aggiunto un vettore
(immaginon non costante) che offsetti tutte le rilevazioni della traccia.
Forse quello che intendevamo intuitivamente era la possibilita' di
misurare questo vettore per poterne aggiungere uno uguale e contrario al
log.
Supponiamo che io tutte le volte che parto da casa decida di appoggiare
l'antenna su un punto preciso del terreno, marco un waypoint, faccio i
miei giri, torno a casa, appoggio nuovamente l'antenna su quel punto
preciso e marco un altro waypoint.
Non potrei usare la deviazione della lettura dei due waypoint per
modificare la lettura della traccia gpx?
Se il waypoint e' stato misurato un tot di volte in giorni diversi e con
condizioni atmosferiche diverse, non potrei aspettarmi che la posizione
corretta sia in qualche modo una media delle letture?
E poi mi chiedevo: quanto si degrada la lettura inclinando l'antenna? E
tenendola in macchina? Questione di metri? Decine di metri? Centimetri?
Se mi trovo in un vicolo e la inclino per puntare contro un palazzo?
Lo chiedo perche' magari e' inutile rettificare la lettura in condizioni
simili.

Ciao, Luca.