[Talk-it] Rete DGPS libera

Alberto Riva albertorivageo at gmail.com
Mon Sep 29 08:39:48 BST 2008

I militari americani trasmettono un segnale di correzione sulla parte di
codice criptato che permette loro di raggiungere un'accuratezza di un metro.
Tale sistema, di nome WAGE, è molto simile ai sistemi di correzione WAAS ed
EGNOS, sviluppati ad uso civile, rispettivamente negli USA e nella UE. Il
fatto che il segnale del WAGE sia trasmesso nellla parte di codice criptato
fà si che sia inaccessibile agli utenti civili.
Per i nostri usi, comunque, l'EGNOS è più che sufficiente, permettendo di
raggiungere un accuratezza di circa 2m in condizioni ottimali. Il problema,
però, è spesso quello di avere condizioni ottimali, quali buona visibilità
del cielo, mancanza di riflessioni del segnale, etc.
Ciao
Alberto

2008/9/27 Lorenzo Zolfanelli <lorenzo.zolfanelli93 at gmail.com>

> Ho sentito dire che per usi militari (USA) si riescono a raggiungere
> precisioni di circa +/-50cm, se questo fosse vero i +/-10m sono imprecisioni
> inserite via software per gli usi civili o i militari hanno una rete DGPS
> privata terrestre globalmente diffusa?

Alberto Riva, PhD
carbonate geologist
via Cavour 28