[Talk-it] Vie consolare / strade statali principali WAS: Re: Organizziamoci sul territorio

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Mon Aug 10 20:17:02 BST 2009

> dobbiamo seguire

Scusate se entro nella discusione adesso (sono in vacanza...)
Sono d'accordo con chi ha detto queso: Roma è bellissima.

In realtà il concetto di primary è piu' legato alla raggiungibilità di aree del grafo strade
> piu' che a
> livello di velocità di percorrenza.
> Cioè se io devo fare un calcolo di percorso ottimo ... il
> mio
> algoritmo potrà prima di tutto caricare tutti i dati
> primary della
> rete nella città di roma e poi se non riesce ad entrare
> nella via che
> interessa solo in quella zona caricherà i dati con livelli
> secondary e
> terziari ecc. Non centra niente la velocità di
> percorrenza.

Negativo. E' invece la velocità di percorrenza il dato fondamentale. Almeno nel Garmin, e' usato sempre quando chiedi "percorso più rapido". Al contrario è utilizzata la lunghezza degli archi quando chiedi "percorso più breve" (in nessun caso è usata la classificazione).

Tutti gli algoritmi di routing che conosco usano la velocità per il calcolo del percorso più rapido: openstreetmap usa il maxspeed. Se poi non c'è alcuna indicazione di velocità su una strada OSM, allora l'algoritmo specula una possibile velocità a seconda della classificazione. E' un errore, ma non potrebbe fare altrimenti. E quindi pensa che andare sulla Aurelia dentro Santa Marinella sia uguale ad andare sull'aurelia fuori dal centro abitato. Un errore da correggere mettendo almeno il maxspeed=50 dentro Santa Marinella.

Ciao.