[Talk-it] grafo stradale FVG

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Tue Aug 18 17:49:03 BST 2009

Ciao a tutti,

ho estratto dalla CTRN il grafo stradale e ne ho prodotto una serie di file
divisi per comuni. Il risultato potete consultarlo quì:

http://salvaste.altervista.org/dati_fvg.html

I dati non sono completi (la regione ci sta ancora lavorando) ma coprono
comunque almeno il 70% del territorio e ho potuto verificare che sono molto
buoni.

Con grande gioia di qualcuno non procederò ad alcun upload automatico di
questi dati perché hanno molti limiti:

- non c'è modo di associare alle way il nome delle vie (il nome comunque viene
mostrato nel file associato a punti distinti).
- la classificazione delle strade non è così granulare come in OSM.
- non sono ancora dati ufficiali della CTRN.

detto ciò sono comunque molto utili, al limite possono essere utilizzati come
si usano le tracce gpx.

Per ora ho fatto alcuni esperimenti con Udine e devo dire che i risultati sono
molto buoni, ho fatto così:

- scarico da OSM la zona che voglio editare
- apro il file del comune corrispondente in un layer diverso
- tramite ricalco o copia/incolla riporto la way da un layer all'altro
- associo name e/o ref alla strada e aggiusto le cose in base ai dati già
presenti
- quando è tutto a posto cancello la way dal file del comune così mi ricordo di
averla già passata

ovviamente la cosa funziona per zone che si conoscono bene (per questo li ho
divisi per comune) e non eliminano la necessita di un sopraluogo.

Secondo me possono essere molto utili per i Mapping Party in quanto adesso
molte zone possono essere mappate senza GPS (e quindi si possono coinvolgere
più persone).

Buona mappatura a tutti

Ciao,

Stefano