[Talk-it] Fwd: OSMF Board Vote 2009

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Tue Aug 18 19:03:05 BST 2009

Il giorno 17 agosto 2009 13.13, Martinelli_Filas<martinelli at filas.it>
ha scritto:
> Ciao a tutti,
> anche se partecipo alla community da poco  e ho ancora molto da  capire
> e imparare, cio' non di meno mi sembra importante chiedere a tutti coloro
> che partecipano a qualunque titolo alle attività della community Italiana
> (che non avessero già in programma di farlo)  "ANCHE" di votare, e questo
> per per le seguenti ragioni:
> - Il controllo (e la trasparenza) sulla Foundation  è decisivo , come è
> ovvio, per non rischiare di vanificare tutto il lavoro che ciascuno di noi
> sta facendo.

non credo, anche se fa alcune scelte molto importanti  (vedi cambio
della licenza) il nostro lavoro non può essere vanificato perchè la
licenza attuale e quella futura da la possibilità di  utilizzare,
distribuire, modificare, estrarre ecc ecc i dati e alla peggio di fare
un fork

> ( Domanda forse stupida; correggetemi se sbaglio è vero che i dati sono
> liberi ma il rendering no, se il DB mi vira in direzione di supportare certo
> rendering e non altro a che servono i dati liberi?)

il rendering anche è libero puoi prendere i sorgenti dall'svn,
comunque non vedo questo come un grande problema, il rendering lo
possono fare tutti, l'importante sono i dati!

> Attenzione le lobbies sono importantissime , OSM non sarebbe cio' che è
> senza lo spirito visionario di imprenditori (gente che vuole diventare
> ricca) geniali.

per ora gli imprenditori sono diventati tali a posteriori di osm,
ovviamente bisogna controllare che lavorino sempre per il meglio del
progetto, come fin'ora è successo. io non ci vedo nulla di male se
alcuni fanno i soldi su progetto free anzi è un bene, poi chi ti dice
che persone che prima non facevano parte di lobbies una volta votati
non ne entrino a far parte? :-)

> Stefano Martinelli

ciao
Luca