[Talk-it] Uniformiamoci su path e footway

Anselmo Luginbuhl anselmo at darviniano.eu
Tue Aug 25 11:06:48 BST 2009

On Tue, Aug 25, 2009 at 11:14:56AM +0200, Federico Cozzi wrote:

> Lo so che non si mappa per il render, ma il fatto che highway=path +
> bicycle=designated non venga mostrato come highway=cycleway, sulla
> OpenCycleMap, a me dà fastidio. Forse è questo il motivo per cui non
> mi piace path...

Il render andrebbe un attimo dimenticato, dipende troppo dalle scelte di chi ha
implementato il motore. E allineare i dati al motore di render serve solo ad
avere dati incasinati. Capisco il "fastidio" e lo condivido anche per altre
scelte di OpenCycleMap, ma in questo caso va modificato il motore e non il tag.

Io sono ancora della medesima opinione, in linea con Elena e Stefano.

Una descrizione del tipo:

primary
secondary
tertiary
---- AMBITI RISTRETTI ----
footway (per ambiti ristretti, molto specifici)
cycleway
ecc...
----
path (per tutti i generici sentieri, non ha importanza che tradizionalmente fossero ... ai fini di avere dati ben organizzati)
   foot=yes
   bicycle=yes
   ecc...
track
ecc...

Permette una migliore organizzazione dei dati, di conseguenza una più chiara
interpretazione per chi deve configurare i motori.

Se si è interessati alle origini storiche di un percorso, la classificazione
primaria non è secondo me il luogo adatto ad inserirla.

Per quanto riguarda la lingua, è secondo me importante perdere qualche minuto a
scegliere termini appropriati per evitare di creare ulteriore confusione.

Anselmo