[Talk-it] Server OSM di Backup Nazionali

Stefano de Fabris defaste at katamail.com
Tue Aug 25 17:00:27 BST 2009

Giovanni Mascellani ha scritto:
> Ci pensavo proprio nei giorni scorsi: la protezione da down è un
> problema solo temporaneo (per quanto scocciante), ma se non abbiamo il
> backup ed il disco si rompe i problemi sono ben maggiori, perché
> dobbiamo ricominciare da capo.

Ci sono siti che già ora fanno il mirror pressoché giornaliero del
planet, altro discorso è il wiki, mailing-list, tracce gpx (dati non
meno importanti, a mio avviso).

> Si può organizzare un semi-backup distribuito semplicemente copiandosi
> il planet ogni settimana, ma questo, in caso di morte del database
> primario, ci permette di recuperare soltanto lo stato finale, non la
> storia del database o i dati degli utenti. Un backup più serio sarebbe
> molto consigliabile, grazie a Roberto per aver sollevato la questione.

Non so se il file planet contiene lo stato finale o anche lo storico,
questo sarebbe da verificare.

> Voi al momento avete idea di quanto sia grosso un dump completo del
> database? A proposito, al momento i dati di OSM sono tenuti su MySQL o
> PostgreSQL?

Per quel che ne so io OSM usa PostgreSQL Il backup non dovrebbe essere
poi così enorme, essendo testo compresso (almeno nel formato che uso io
sul lavoro).
Per darti un ordine di grandezza potrebbe essere comparabile con il file
planet.osm.bz2 stesso (a meno delle tracce gpx). Se non sono del tutto
idioti mi auguro che quelli della fondazione stiano già facendo un
backup giornaliero del database.
Diverso è fare un backup "continuo", ovvero avere una piena ridondanza
dei dati. Su questro non ho molta esperienza e non ho mai avuto
l'esigenza di provarlo.
Per evitare perdite di dati sul lavoro l'accorgimento che uso è quello
di fare un backup ogni giorno quando lascio l'ufficio (tempo 1 minuto
per un backup di 50MB).

> Rimane il fatto che, invece, avere un backup (del database, non delle
> tile) è un grosso problema.

Un backup delle tile è semplicemente inutile, visto che "derivano" dai dati.
IMHO in caso di perdita delle immagini conviene rigenerarle piuttosto
che implementare un meccanismo per farne il backup.

Ciao

Stefano