[Talk-it] Server OSM di Backup Nazionali

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Tue Aug 25 14:49:14 BST 2009

Roberto Navoni ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> sul talkf in questi giorni ho inviato un messaggio che ha scatenato un
> mezzo dibattito rispetto alla necessità in caso di down del server
> principale della fondation di server di backup in grado di fornire
> alla nostra community i servizi di base tra cui : Il servizio wiki ,
> le api magari in modalità read only , il geocoding  ed  il tiling.
> Premetto che , come qualcuno di voi sicuramente saprà  attualmente
> tutti i servizi di  OSM per  ad oggi circa 125'000 utenti registrati
> poggia su 7 server installati tutti nello stesso luogo.

Ci pensavo proprio nei giorni scorsi: la protezione da down è un
problema solo temporaneo (per quanto scocciante), ma se non abbiamo il
backup ed il disco si rompe i problemi sono ben maggiori, perché
dobbiamo ricominciare da capo.

Si può organizzare un semi-backup distribuito semplicemente copiandosi
il planet ogni settimana, ma questo, in caso di morte del database
primario, ci permette di recuperare soltanto lo stato finale, non la
storia del database o i dati degli utenti. Un backup più serio sarebbe
molto consigliabile, grazie a Roberto per aver sollevato la questione.

Voi al momento avete idea di quanto sia grosso un dump completo del
database? A proposito, al momento i dati di OSM sono tenuti su MySQL o
PostgreSQL?

> Se succede qualcosa a questi server noi che facciamo tutti al buoi per
> tempo indefinibile ?

Giustamente sulla mailing list internazionale fanno notare che di per sé
osm.org non ha come obiettivo principale l'offrire un servizio di tile
serving, ma di costruire il database. Ovviamente non è un grosso
problema se per due giorni il database non è disponibile, basta che i
mappatori aspettino a fare i loro edit. Per questo la disponibilità
24/7/365 non è un grosso problema.

Rimane il fatto che, invece, avere un backup (del database, non delle
tile) è un grosso problema.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>