[Talk-it] Fiumi e torrenti

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Wed Aug 26 16:13:35 BST 2009

Non è certo una convenzione internazionale, comunque la Regione Lombardia
per il riverbank (area idrica) sembra che faccia riferimento (cfr [1], nota
a pag.76) al cosiddetto 'alveo attivo', corrispondente al 'livello di piena
ordinaria'. Il livello di piena ordinaria è convenzionalmente quello che,
nella serie storica dei livelli corrispondenti alle massime portate annuali,
viene superato nel 75% dei casi.

Certo che messa così, c'è il rischio di dovere aggiornare OSM tutti gli anni
:-)

[1] http://www.cartografia.regione.lombardia.it/metadata/ct10/doc/cont.pdf

Ciao.