[Talk-it] Uniformiamoci su path e footway

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Aug 27 15:57:01 BST 2009

2009/8/27 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> Il valore 'designated' poi è stato usato in maniera così confusa, che ha
> praticamente perso significato ed è stato sostanzialmente sostituito dal tag
> 'official' (da usare rigorosamente solo in presenza dei segnali blu di
> prescrizione o di legislazione non ambigua).

[sono contrario a official]

E chi ci dice che "official" stesso col tempo non verrà usato in
maniera confusa e perderà anch'esso significato?
Esempio: le zone pedonali dove ci sono i due cartelli: blu con il
simbolo del pedone; divieto d'accesso con la clausola "escluso
velocipedi".
In questo caso è bicycle=official?
La cosa buffa è che, prima di official, non avrei taggato una tale
area come bicycle=designated (dopotutto non è "designata" per le bici)
ma semplicemente bicycle=yes. Eppure il wiki dice che bicycle=official
è più forte di bicycle=designated, quindi se segno bicycle=official
sembra che sia implicato bicycle=designated!

Ecco come mi comportavo prima di official, e secondo me era abbastanza chiaro:
A. pista ciclabile (cartello blu con bicicletta) in mezzo ai campi
bicycle=designated (c'è il cartello)
foot=yes (il codice della strada permette il transito pedonali in questi casi)

B. zona pedonale dove le bici sono permesse
foot=designated (è pedonale)
bicycle=yes (è permesso il traffico alle bici, ma un ciclista deve
ovviamente porre maggiori attenzioni rispetto ad una ciclabile
dedicata)