[Talk-it] Uniformiamoci su path e footway

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Mon Aug 31 23:00:21 BST 2009

Neppure io sono un suo sostenitore. Però pare che di fatto il tag designated
sia stato usato in maniera troppo ambigua per poterlo utilizzare nel
rendering. Per esempio per tale motivo NOP ha rinunciato ad usarlo nella sua
mappa dei sentieri [1], mentre dice che official è affidabile, pertanto ha
deciso di rappresentare sulla sua mappa solo i percorsi official. NOP ha
mappato la Germania, ma credo che il problema sia universale.

In pratica, per non buttare via tutto, è stato introdotto il tag official,
chi è sicuro può promuovere i propri percorsi da designated ad official e
vederli così sulla mappa.

>E chi ci dice che "official" stesso col tempo non verrà usato in
>maniera confusa e perderà anch'esso significato?

Nessuno, probabilmente al momento è affidabile solo perché è ancora poco
usato, e solo da chi segue molto le discussioni. Anche per il designated NOP
aveva verificato che l'unico affidabile sarebbe stato quello per i cavalli,
probabilmente solo perché è il meno usato in assoluto.

>Esempio: le zone pedonali dove ci sono i due cartelli: blu con il
>simbolo del pedone; divieto d'accesso con la clausola "escluso
>velocipedi".
>In questo caso è bicycle=official?

Da quel che leggo sulla pagina di access=official direi di si: sicuramente
il cartello assicura che le biciclette possono circolare legalmente. Ma in
realtà se l'unico criterio è il permesso legale, non capisco la differenza
tra yes e official.

>La cosa buffa è che, prima di official, non avrei taggato una tale
>area come bicycle=designated (dopotutto non è "designata" per le bici)
>ma semplicemente bicycle=yes. Eppure il wiki dice che bicycle=official
>è più forte di bicycle=designated, quindi se segno bicycle=official
>sembra che sia implicato bicycle=designated!

Hai ragione, neppure a me è chiaro. Da quel che capisco il tag official
dovrebbe indicare 'legalmente dedicato' mentre il tag yes dovrebbe indicare
'legalmente permesso', ma in realtà le leggi non parlano mai di dedicato ma
solo di permesso.

 [1] http://topo.geofabrik.de/

Ciao.
Alberto