[Talk-it] Key stop [ERA: Relation per "continuità" tra due way]

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Thu Aug 27 17:12:12 BST 2009

Il 24/08/2009 18:19, David Paleino ha scritto:

> Potreste partecipare alla discussione su talk@ al riguardo?

Oggi mi sono letto le millemila risposte che finora ci sono state: dopo
un'accoglienza freddina, la discussione si è decisamente accesa.

Purtroppo c'è un gruppetto di 2-3 persone che ritiene il sistema attuale
il migliore, perché "più semplice". Gli altri hanno più o meno tutti
reputato interessante la mia proposta (in quanto semplice), ma ritengono
ancora migliore quella con la relazione, in quanto semanticamente più
adatta: si tratta infatti di collegare un nodo ad una strada, le due
cose sono per forza unite.

Non lo so, forse è una difficoltà inutile, ma mi sto convincendo anch'io
che sia il modo di modellizzare la realtà più corretto.

Non vorrei che però si restasse al vecchio metodo (nodo aggiuntivo posto
dove si trova il segnale), che è davvero una porcheria. Mettiamo caso
che assieme al segnale di stop ci sia anche un divieto di svolta: cosa
facciamo, aggiungiamo un altro nodo ancora? Assurdo. Poi trovo stupido
mappare i cartelli, quello che interessa è il significato che hanno, non
dove è posto il palo (non abbiamo assolutamente i mezzi tecnici per
spingerci a tali risoluzioni). Altrimenti ancora un po' e mappiamo le
singole mattonelle di un pavé. In più mappando la posizione del segnale
non possiamo indicare la cosa più importante, in quale direzione questo
si applica: ricordo che ciò che mappiamo lo mappiamo in pianta,
dall'altro, mentre un cartello lo si legge di fronte. I sostenitori di
questo filone di pensiero dicono che basta vedere dov'è l'incrocio più
vicino. Ripeto: una porcata.

Chi è iscritto alla lista internazionale ed ha voglia/tempo, partecipi
alla discussione!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882