[Talk-it] Relation per "continuità" tra due way

Gian Paolo gianpaolo.pallari at gmail.com
Sun Aug 30 23:00:38 BST 2009

Ciao,

Il giorno 22 agosto 2009 16.56, David Paleino<d.paleino at gmail.com> ha scritto:

> Ciao,

> Una strada io la vedo anche come "percorso"...

Ho provato a fare un esempio grafico:

http://www.pallari.it/esempio-incrocio-3-vie.png

L'esempio è un incrocio di 3 way. Ipotiziamo che la way X e Z abbiano
lo stesso "name=Via AA" e che per questo motivo sia stata creata anche
una relation route con "name=Via AA" con membri le 2 way. La way Y
invece ha "name=Via BB"

Quello che mi chiedo è se esiste (o in alternativa se andrebbe creato)
un modo in OSM per sapere se siamo nel caso della figura 1 o 2.

Um metodo per inserire le precedenze potrebbe aiutare a capirlo ma non
sarebbe risolutivo: nell'esempio di fig. 3, dato che il tratto Z di
Via AA è a senzo unico non è presente alcuna precedenza ma ugualmente
servirebbe qualcosa per indicare che da X a Z c'è una svolta a destra
mentre da X a Y c'è un semplice cambio nome senza che ci sia un svolta
a sinistra.

Il motivo per cui credo che questo dato sarebbe utile è che se un
navigatore deve dirmi di andare dalla way X alla way Z mi aspetto che
nel caso di figura 1 e 3 mi dica "svoltare a destra su Via AA" ma che
non mi dica assolutamente nulla nel caso di fig. 2

> Forse questo si può risolvere con la Relation:type=restriction?

non mi sembra corretto: credo che dovrebbe indicare l'attraversamento
del bordo della strada indipendentemente dal fatto che la manovra sia
consentita o meno.

> Ok, ci siamo, IMHO la relazione route va più che bene qui. Ma sono aperto ad
> altre interpretazioni (anche se mi scoccerebbe cambiare le n-mila relation
> route che ho creato :-))

Se ho capito bene con le relation route hai indicato le way che hanno
lo stesso name. La relation che vorrei introdurre dovrebbe invece
segnalare, quando necessario, interruzioni (anche ma non soltanto, tra
membri della stessa route) e "continuità" (tra membri di diverse route
dato che all'interno della route potrebbe essere ipotizzata la
continuità)

> Ok, vedo che non c'è proprio nulla di usabile :-), possiamo discuterne, magari
> nel thread separato riguardante gli stop di cui sopra ;)

trovo interessante quanto detto sugli stop (per il momento non ho una
opinione definitiva sulla mia preferenza tra le diverse soluzioni) ma
penso che sia un aspetto soltanto in parte legato al dato che vorrei
inserire. Realizzando gli esempi credo che la definizione migliore
possa essere "descrizione dell'andamento delle strisce che individuano
i bordi della strada".

> Non ho capito: "strada continua"? Se non c'è incrocio, non c'è motivo di una
> relazione "tipo di incrocio" (come dici tu stesso:)

Dipende da quale è il comportamento di default: se ipotiziamo che ad
un cambio nome debba corrispondere sempre una "interruzione" sarà
necessario un metodo per segnalare le eccezioni. Nel mio esempio "fig.
1" devo poter segnalare che tra X e Y anche se cambia il name e c'è un
incrocio non c'è alcuna interruzione, la strada prosegue senza
soluzione.

> Ciao,
> David (accaldato, quindi mi scuso in anticipo se non ho capito qualcosa / ho
>      sparato qualche panzana)

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma tra connessioni hsdpa
sature e Wi-Fi instabile (anche se caro) non sono riuscito a
rispondere durante le ferie.

Ciao