[Talk-it] strade in citta` (era: [RFC] adjusting the main definition of Key:highway)

Alessandro Rubini rubini-list at gnudd.com
Sun Aug 30 20:26:58 BST 2009

[sono nuovo, scusate le ingenuita`]

Maurizio Daniele:
> Mah... non sono troppo d'accordo, come dimostra il recentissimo caso
> delle "Strade statali in centro metropolitano" a Roma. Cosa che ho
> notato essere successa anche a Torino di recente, dove tutte le
> "primary" e "secondary" all'interno della citt\340 sono diventate
> "tertiary" anche se sono viali a 6 corsie (3 per senso di marcia) e sono
> formalmente parte di una strada Statale (Corso Francia/SS25, ad esempio)

Io ricordo di aver letto sul Map_Features che le strade nel centro
sono al piu` tertiary, ma ora non lo ritrovo. Personalmente ho messo
tutte tertiary quelle del centro di Pavia (in effetti qui c'e` la
tangenziale quindi ha senso in ogni caso, secondo me). Ho sbagliato?

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.1766&lon=9.1626&zoom=13&layers=B000FTF

[nota: ho messo mano perche` c'erano notevoli incongruenze, e in realta` ce
ne sono ancora alcune da sistemare]

Noto invece che Vigevano e` stato fatto con una politica completamente
diversa:

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.3095&lon=8.86&zoom=13&layers=B000FTF

Qui Corso Pavia per esempio (sud est del centro) rimane secondary sia
all'esterno che all'interno della circonvallazione -- in realta` vista
la mole di traffico che porta secondo me e` una primary, ma su questo
apro un altro thread.

Come ci si deve comportare in generale in questi casi?

grazie
/alessandro