[Talk-it] le strade di campagna

Alessandro Rubini rubini-list at gnudd.com
Sun Aug 30 20:53:30 BST 2009

In questo periodo ho fatto molte stradine di campagna in bici, col gps
acceso, e ho iniziato ad aggiungerle.  In genere uso "unclassified" o
"tertiary" se sono a due corsie e con un minimo di traffico.

Oggi ho fatto mantova-pavia, e per me erano tutte unclassified a parte
pochi tratti (ho tracciato anche un tratto sterrato, vi ringrazio per
l'altro thread, usero` highway=track tracktype=grade1).

Vedo pero` sulla mappatura gia` presente una grossa incoerenza nei dati,
sui tratti di strade che ho percorso oggi o nelle vicinanze:

la strada da Grontardo a Cremona e` tertiary e poi unclassifed quando
ricordo dall'anno scorso che e` almeno secondary, per la mole di traffico
e l'importanza come via di accesso a Cremona.

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.1677&lon=10.0863&zoom=13&layers=B000FTF

Poco piu` est, la piacevolissima stradina di campagna fiesse-volongo-ostiano
e` tertiary -- mentre io la marcherei senza alcun dubbio come unclassified.

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.224&lon=10.2928&zoom=13&layers=B000FTF

Ancora piu` a est, nei dintorni di Piubega, abbiamo una concentrazione
di strade secondarie, classificazione decisamente sovradimensionata:

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.2151&lon=10.5294&zoom=13&layers=B000FTF

Anche in bassa val Camonica e circondario vedo una notevole incoerenza
nella mappatura delle strade rispetto alla situazione sul territorio
(parlo di Darfo, Esine, Vimimore, Schilpario):

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9424&lon=10.1742&zoom=13&layers=B000FTF

Ovviamente non mi permetterei mai di modificare dati su zone che non
conosco bene o che non ho visto di recente, ma come ci si regola quando
si trovano massiccie incoerenze?

Vedo che si discute da tempo su highway=, ma il mio problema e`
leggermente diverso.

[inoltre: ha senso oggi mappare le strade che si percorrono o questo
crea solo problemi per il giorno in cui Simone riuscira` ad ottenere
tutti i dati dall'amministrazione pubblica?]

Grazie per la pazienza
/alessandro