[Talk-it] [Milano] Cerchia dei bastioni

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Mon Aug 31 12:20:37 BST 2009

Il 31/08/2009 12:51, Diego Roversi ha scritto:
> Qual e' il
> senso di promuovere a secondary strade che sono in una zona a traffico
> limitato?
La cerchia dei bastioni non è a traffico limitato: è proprio il confine
della zona Ecopass.

>  Qual e' il criterio adottato?

L'importanza della strada.

> Qual e' il problema di non avere l'anello chiuso?
Che se uno si trova in un punto e vuole arrivare ad un altro, bisogna
indicargli qual è il percorso migliore per farlo. Adesso che i bastioni
sono renderizzati, è evidente che bisogna trovare un percorso per
chiudere il cerchio. Visto che la strada migliore è una secondary, il
percorso da individuare (il migliore possibile) sarà secondary.

È il criterio adottato in tutto il mondo: ricordo per l'ennesima volta
che highway _non_ indica le caratteristiche fisiche (ci sono altri tag
per questo), bensì "l'importanza".

> Se chi ne ha competenza (comuni, province o regioni) non ha ritenuto
> necessario addibire un strada a questo scopo, noi non dobbiamo essere
> piu' reali del re. Ne dobbiamo semplicemente prendere atto.

C'è sempre un percorso migliore di un altro, a meno che non esistano
proprio strade (non è il caso dell'Italia). Che il percorso tra Milano e
Lecco non sia del tutto ottimale sono d'accordo (tra qualche anno non
sarà comunque malaccio, con la tangenziale di Arcore che è in progetto),
ma è sensato: 2 capoluoghi di provincia, di regola, vanno collegati tra
loro con almeno una primary. Prima della costruzione della nuova SS36
(trunk) la SS36 passava nei pressi del percorso che ho tracciato. Non è
esattamente lo stesso per l'intera lunghezza, perché quello che ho
scelto io è migliore (più nuovo, più scorrevole) del vecchio.

Quando verrà costruita la tangenziale di Arcore, il tratto di primary
tra Monza e Usmate sarà modificato e quello che adesso è primary
probabilmente diverrà tertiary.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882