[Talk-it] Mi hanno rubato una ciclabile! (ciclabile retrocessa)

Alessandro Rubini rubini-list at gnudd.com
Mon Aug 31 21:41:56 BST 2009

> [...]
> Ovviamente il tratto viene comunque usato da tutti come ciclabile.

> Attualmente il percorso su OSM e` indicato come highway=cycleway. Lo
> retrocedo?

Secondo me no, perche` di fatto e` una pista ciclabile. Se poi gli
amministratori non vogliono prendersene la responsabilita`, non
dovrebbe andare a discapito degli utenti anche tramite osm, almeno
finche` la strada e` percorribile come se fosse una pista ciclabile
ufficiale.

Per esempio, la way 31056512 e` segnata "cycleway" mentre e`
ufficialmente un tratto dismesso dall'anas, da quando ha fatto la
galleria:

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.90336&lon=10.13354&zoom=15&layers=B000FTTT

Quando ho guardato la zona ho apprezzato la presenza di quella
bellissima via esterna alla galleria, perche` molti ciclisti passano
dentro -- io ho preferito chiedere ad un autoctono, ai tempi.

E` vero che e` piu` importante la correttezza dei tag che il risultato
grafico, man nemmeno complicare troppo i tag...

Dopo di che capisco anche perche` si possa preferire la retrocessione,
temo pero` che vada contro l'idea di base di rendere accessibili le
informazioni.

/alessandro