[Talk-it] le strade di campagna

Guido Piazzi guido at fotocaos.it
Mon Aug 31 23:00:30 BST 2009

On lun, 2009-08-31 at 09:38 +0200, Federico Cozzi wrote:

> Per la Lombardia abbiamo già accesso ai dati della CTR, che contengono
> le strade "primarie" e "secondarie", quindi il problema si pone già.
> E' difficile fare l'import massivo della rete stradale (e forse
> sconsigliabile): per questo motivo nessuno l'ha ancora fatto.

Ho iniziato a fare un po' di importazione di questi dati per i comuni
del Parco del Ticino (da Turbigo a Besate e Vigevano, per ora) più altri
in zona fino a Legnano. È meglio non farsi troppe illusioni sulla rete
stradale della CTR della Lombardia: è tutt'altro che completa. Tuttavia,
per molti Comuni dove non c'è quasi nulla, è già un buon punto di
partenza.

Penso che utilizzando bene il GPS e la bicicletta (molto meglio
dell'auto), in aree aperte o di periferia, specialmente se si percorrono
le strade in andata e ritorno, si possano ottenere risultati di qualità
pari a quella della CTR 1:10.000, e con il vantaggio dell'aggiornamento
(basta pensare a tutte le rotonde che sono spuntate in giro negli ultimi
10 anni...).

La parte difficile di queste importazioni è fare andare d'accordo i dati
importati con quelli già presenti. Gli assi viari creati con Potlatch
ricalcando da Yahoo hanno errori sistematici di posizione, quelli creati
da tracce GPS sono spesso piuttosto grossolani. Le way importate dalla
CTR invece hanno spesso un numero eccessivo di nodi. In ogni caso, prima
di scartare i dati esistenti, è necessario un esame approfondito, così a
volte si finisce per accontentarsi di quello che c'è già, anche se le
strade sono a zig zag.

Buona notte,
Guido