[Talk-it] le strade di campagna

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Aug 31 08:38:40 BST 2009

2009/8/30 Alessandro Rubini <rubini-list at gnudd.com>:
> [inoltre: ha senso oggi mappare le strade che si percorrono o questo
> crea solo problemi per il giorno in cui Simone riuscira` ad ottenere
> tutti i dati dall'amministrazione pubblica?]

Per la Lombardia abbiamo già accesso ai dati della CTR, che contengono
le strade "primarie" e "secondarie", quindi il problema si pone già.
E' difficile fare l'import massivo della rete stradale (e forse
sconsigliabile): per questo motivo nessuno l'ha ancora fatto.
Penso che censire dal vivo, col GPS, una strada sia comunque ottimo:
permette di rilevare dei dati di interesse per OSM che i dati
ufficiali non contemplano (highway=, maxspeed=, lanes=, ecc.)
Quando poi ci saranno / ci sono i dati ufficiali disponibili, li si
possono usare per correggere la forma della strada e la precisione del
rilevamento, ma comunque ci sono già i tag OSM a disposizione.

Ciao