[Talk-it] [Gfoss] foto aeree

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Tue Feb 10 16:01:23 GMT 2009

2009/2/10 Paolo Cavallini <cavallini at faunalia.it>:

> Io credo che queste licenze OSM-only siano in effetti contrarie allo
> spirito e all'idea di GFOSS.it. Non e' la prima volta, Simone, che
> ottieni licenze di questo tipo: secondo me fanno piu' danni che altro.
> Un servizio WMS sara' messo in piedi da GFOSS.it, con la collaborazione
> della Regione Toscana, se va tutto bene, ma verra' usato per liberare
> dati, non per privatizzarli (seppure per uno scopo nobile come OSM).

mi segno la tua opinione.

io mi sono mosso alla mia maniera, volevo poter importare i dati in
osm e ho chiesto, e ottenuto l'autorizzazione ad importarli in osm dai
rispettivi detentori di copyright.

non sono io il "cattivo". io vorrei che chiuque potesse farci tutto
cio' che vuole con i dati delle regioni/province/comuni (che ho gia'
pagato con le mie tasse), e non solo osm e poi gli altri di riflesso.
putroppo ottenere una autorizzazione e ottenere un cambio di licenza
sono due cose diverse. ben diverse. come sicuramente saprai anche tu.

PS: ti assicuro che chiedere/ottenere l'autorizzazione non è una cosa
cosi' complicata da fare, quindi puo' essere replicata per ogni
progetto. non bello, ma puo' essere fatto.

-S