[Talk-it] CTRN FVG: importazione diretta da FCN a OSM

Roberto Navoni r.navoni at radionav.it
Tue Feb 10 18:26:56 GMT 2009

Penso che le modalità per prendere e trasformare i dati in OSM siano
molteplici ... il problema pero' è un'altro bisogna essere sicuri che
quando si parte con la procedura di import nel server di produzione di
OSM non si facciano casini irreversibili ... quindi secondo me prima di
procedere a qualsiasi importazione bisogna fare una prova generale su di
un server di sviluppo attivato ad hoc , dopo che tutti i test ed il
risultato dell'operazione è in linea con le attese si puo' procedere ad
un bulk_import che secondo me va fatto con degli strumenti idonei e non
con quelli che attualmente sono disponibili nel repository OSM
svn.openstreetmap.org per intenderci .
Infatti dai test che ho fatto in locale su una sandbox dove dovevo
importare 800'000 punti d'interesse il bulk import mi ha lasciato a
piedi diverse volte generandomi una situazione bloccante che mi ha fatto
importare nella sandbox solo una parte dei dati.
Quindi :
1) decidere esattamente il dafarsi .. tipo di tag da associare per ogni
layer ... trasformazioni del dato nel geoide corretto WGS84 per
intenderci , creazione delle shapefile (Con i tools che uno preferisce)
2) Decidere come misurare che effettivamente i dati da importare siano
stati tutti inclusi nel file di importazione generato.
3) Attivare una sandbox di osm con installato l'ultimo planet valido
italiano.
4) Uplodare i dati prodotti con gli idonei strumenti di trasformazione
sulla sandbox.
5) Misurare i risultati ottenuti .
6) Procedere all'importazione definitiva sul server principale.
Un saluto
Roberto