[Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Feb 11 22:53:02 GMT 2009

2009/2/11 Simone Piccardi <piccardi at truelite.it>:
> E' molto difficile pero` fare una licenza che mantenga l'equilibrio, per
> cui prima di inventarsene una apposta io andrei molto piano. E di
> dovrebbe capire bene dove stanno i problemi con la attuale, perche' io
> non e` che ce ne vedo di significativi.

L'unico possibile problema (e per alcuni non è di poco conto) è che la
licenza CC-by-SA non sia applicabile alle banche dati, ma solo alle
opere di ingegno.
*SE* (e ripeto: *se*) OSM non è un opera dell'ingegno, viene meno la
tutelabilità dalla CC-by-SA e rimangono solo le leggi statali. Che in
UE sono sufficienti (tutela sui generis delle banche dati), in USA un
po' meno e nel resto del mondo mancano.

Insomma allo stato attuale il "rischio" è che qualcuno copi OSM, la
modifichi e la ri-distribuisca senza rispettare la CC-by-SA, e che
questo sia legale.
(io personalmente trovo che se anche ciò avvenisse non sarebbe un
problema, ma altri sono in disaccordo)