[Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Simone Piccardi piccardi at truelite.it
Wed Feb 11 23:21:54 GMT 2009

Federico Cozzi ha scritto:

> L'unico possibile problema (e per alcuni non è di poco conto) è che la
> licenza CC-by-SA non sia applicabile alle banche dati, ma solo alle
> opere di ingegno.

Se come negli usa il diritto ad hoc sui database non esiste, c'e` poco
da fare, non puoi proteggere con una licenza cio` che non e`
proteggibile. Laddove e` questo usabile (e se ricordo bene in alcuni
paesi europei e` stato fatto) sono state aggiunte delle clausole alla
licenza (la CC intendo).

> *SE* (e ripeto: *se*) OSM non è un opera dell'ingegno, viene meno la
> tutelabilità dalla CC-by-SA e rimangono solo le leggi statali. Che in
> UE sono sufficienti (tutela sui generis delle banche dati), in USA un
> po' meno e nel resto del mondo mancano.

Sul se sia opera d'ingegno io personalmente avrei pochi dubbi (ma gli
avvocati son capaci di sostenere qualsiasi cosa). Il solo fatto di
essersi inventati dei tag, delle tipologie di classificazione ecc. mi
pare una discreta opera creativa...

E' vero pero` non e` detto che si possano proteggere i contenuti intesi
come la parte non originale dell'opera costituita solo dai dati
geografici delle posizioni. E' il dubbio che si esprimeva nell'articolo
di LWN, se ricordo bene, ma e` un dubbio che vorrei capire quanto e`
solido...

> Insomma allo stato attuale il "rischio" è che qualcuno copi OSM, la
> modifichi e la ri-distribuisca senza rispettare la CC-by-SA, e che
> questo sia legale.
> (io personalmente trovo che se anche ciò avvenisse non sarebbe un
> problema, ma altri sono in disaccordo)

Io appartengo a quelli che invece lo troverebbero un problema, ma se la
soluzione e` peggio del problema, che tra l'altro e` anche abbastanza
ipotetico, preferisco tenermi il problema.

Ciao
Simone