[Talk-it] Municipalità, atti legislativi

ZeNo zeno at baslug.org
Fri Feb 20 13:42:53 GMT 2009

On Fri, 20 Feb 2009 14:17:08 +0100, niubii <f.pelullo at libero.it> wrote:
> Ciao,
>
> innanzitutto un benvenuto nella ml a zeno.

Grazie mille :) E' un piacere parecipare alla lista italiana di OSM :)

> Se ne e' parlato tante volte, mi pare senza giungere ad una conclusione
> certa.
>
> Sarei contrario alla politica del vaff. perche' se la societa' che ha
> prodotto la planimetria intende rivalersi sul comune, poi il comune
> potrebbe fare il c. a noi.
> Quando dico noi intendo tutti quelli che hanno contribuito, che
> potrebbero vedersi chiudere il progetto (e non e' impossibile).
>
> Sono contrario in generale ad ogni forzatura della legge; se non e'
> chiara e lascia spazio ad interpretazioni, preferirei interpretare nel
> [...]

Ti parlo da operatore del diritto. Io sono un praticante avvocato abilitato
al patrocinio ed esercito questo lavoro da ormai 4 anni. Attendo di
riuscire ad ottenere l'abilitazione da avvocato da ormai 3 anni, ma è
dura. Ti dico che nella mia esperienza ho imparato a capire che è
sbagliato interpretare la legge nel senso a te più sfavorevole. Al più
vanno valutate tutte le opzioni, ma non necessariamente si deve preferire
quella più sfavorevole ;)

> Piuttosto che "scippare" una carta facendo leva sull'incompetenza del
> legislatore (e sull'inerzia della pubblica amministrazione), preferirei
> muovermi come e' stato gia' fatto da alcuni qui in lista, e cioe'
> scrivere due righe per chiedere formalmente l'autorizzazione a derivare
> i dati.

Su questo possiamo essere d'accordo per eliminare ogni equivoco.
Però l'interpretazione della Legge a mio avviso è abbastanza chiara e
prende corpo da queste due osservazioni:

1) Gli atti amministrativi sono esclusi dalla tutela della L. sul Diritto
d'Autore ex art. 5, L. 633/1941. Detto questo, è chiaro che per atti si
intende tutto, anche gli allegati e non solo il testo.

2) La planimetria in sè non è e non può essere un'opera dell'ingegno
perchè manca del requisito della creatività. La planimetria ritrae uno
stato di fatto ed il riprodurre uno stato di fatto non ha nulla di
creativo. Chi redige una planimetria effettua una prestazione professionale
e basta. Non crea nessuna opera dell'ingegno. (E te lo dice il figlio di un
Ing. ex dirigente dell'urbanistica negli uffici del Comune della mia
città).

> Beninteso, questa e' la mia opinione.

Inutile dire che anche nel mio caso è un'opinione, ma supportata da un po'
di esperienza in materie giuridiche e da una laurea in materia di diritto
d'autore ;)

> Ciao
> /niubii/

Ciao,
Stefano alias ZZ

http://www.stefanolaguardia.eu
.. sopra tutto, Debian GNU/Linux ...
ZeNo is zeno(-AT-)baslug.org
GnuPG public key: 0xB5BE6DD1
Key Fingerprint: A6F8 62FE 42C4 695C D6EA 3A6A 7626 2887 B5BE 6DD1