[Talk-it] Limiti di velocità in aree urbane

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Feb 24 14:05:03 GMT 2009

2009/2/24 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> Anch'io sono contrario. In generale, sono contrario all'inserimento in OSM
> di dati derivati dall'elaborazione di dati di OSM stesso. Capisco che sia
> comodo precomputarli e memorizzarli da qualche parte per un loro utilizzo,
> ma non su OSM.

Capisco il vostro punto di vista.

Provo a riassumere la mia proposta:
1. aggiungere a OSM il confine di centro urbano
2. taggare automaticamente le strade all'interno di un centro urbano
con est_maxspeed=50

Sei contrario a 2 e mi sembra ragionevolissimo.

Rimane valida la proposta 1: se non vogliamo pre-computare i dati e
memorizzarli in OSM, ma comunque vogliamo che un navigatore possa
capire se si trova in un centro urbano oppure no, non sarebbe comunque
il caso di indicare i limiti urbani?
Sto facendo un esperimento qui:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.43516&lon=9.12384&zoom=17&layers=B000FTF
(entra in modalità Edit): ho messo una way taggata
boundary=city_limit
name=Milano
che congiunge 3 cartelli di city limit.
Se allungassi questa way fino a circondare Milano (congiungendo tutti
i cartelli di city limit) avrei il perimetro del limite di velocità a
50km/h per l'area urbana di Milano.