[Talk-it] Abbiamo la Toscana? Un po'!

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Feb 26 18:41:38 GMT 2009

2009/2/26 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> al pubblico in maniera abbastanza libera. Che l'accesso venga consentito
> tramite servizio WMS, può essere comodo rispetto agli strumenti di editing
> che possediamo, ma mi sembra secondario dal punto di vista dei diritti, o
> sbaglio?

*Forse* la copia tramite ricalco rende più evidente che si tratta di
un'opera derivata e non semplicemente di una copia.
Se copiassimo i loro dati da un file SHP ad OSM (tramite import
massivo) i nostri dati sarebbero effettivamente indistinguibili dai
loro (stesso numero di nodi per le way, stesse coordinate dei nodi) e
ad un terzo potrebbe sembrare che noi stiamo offrendo i dati della
Regione. In questo modo invece i dati che offriamo sono
"sufficientemente" diversi.
Con questo non voglio dire che basta "rovinare" i dati perché venga
meno il copyright, ma che probabilmente il detentore del copyright -
in questo caso - accetta che noi li usiamo per i nostri scopi a patto
che non diciamo che sono i "suoi" dati.