[Talk-it] Taggare le ZTL

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Fri Feb 27 07:01:22 GMT 2009

2009/2/27 Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> non, e falso e mette un dato falso nella db. Metti che qualcuno cerca
> per motivi che tu non conosci tutte le strade private del mondo.
> Trovera anche tutte ZTL taggate sbagliate.

le strade con access=private non sono le strade private, sono le
strade per accedere alle quali si deve avere un permesso del
proprietario, e` una cosa diversa e molto simile alle ZTL, almeno a
quelle meno permissive

la maggior parte delle strade private (= strade la cui manutenzione e`
affidata a privati e non al comune) danno comunque la possibilita` di
passare al pubblico generale, quindi hanno access=permissive (e non
verrebbero trovate con quella query)

> perché il programma non dovrebbe sapere se la vettura è una macchina
> Euro4? Sicuramente sapra nel futuro.

quante persone si preoccupano di dare informazioni cosi` dettagliate
al proprio navigatore?

> non, il router non ti po chiedere per ogni strada privata lungo il tuo
> percorso se hai diritto di passare. Normalemente non ti mandara in
> queste strade senza chiedere niente e basta.

e come comportamento di default e` abbastanza prudente da potersi
considerare un'ottima scelta.

al massimo si potrebbe aggiungere un tag relativo ai possibili
permessi, in modo tale che i programmi che non lo vogliono
implementare si limitino a riconoscere access=private (valido in tutto
il mondo), mentre i piu` raffinati possano avere maggiori dettagli

e.g. en(categorie_permesse) = euro4;public_service
e poi il navigatore avra` un elenco di caratteristiche da controllare
sui permessi, tipo "io possiedo euro4, vicolo corto e viale dei
giardini"

> esatto, cosi penso che deve essere. (a parte che penso potresse essere
> qualcosa come
> access:motorcar:european_emission_standards=Euro4

questo non verrebbe riconosciuto dalla maggior parte dei programmi, e
degraderebbe molto male

> pero queste informazioni dovresti inserire solo una volta nel tuo
> navigatore. E normale che si devono iserire dei informazioni nel
> router prima di partire del tipo: quale mezzo di trasporto vuoi usare,
> ecc., e con un numero crescende di ZTL sará normale di fornire anche
> questa.

la maggior parte dei router assume che tu sia in auto, e la gente non
si preoccupa di cambiare il default

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org