[Talk-it] Edicola: newsagent vs kiosk?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Jan 7 15:01:45 GMT 2009

On Wed, Jan 7, 2009 at 3:50 PM, Luigi Toscano <ltosky at yahoo.it> wrote:
> Senza dimenticare i chioschi per bibite, veri e propri punti di
> riferimento (almeno qui a Catania!).
> La struttura del negozio (chiosco o bottega) è slegata dalla sua
> funzione, e in questo senso forse la chiave shop non è adeguata. Magari
> si dovrebbe riparlarne in lista internazionale, forse non si sono posti
> il problema.

Per indicare l'oggetto venduto si potrebbe usare anche vending=...
(tag che ho appena scoperto)
Effettivamente vedo un problema: la struttura dei "kiosk" dipende
tantissimo dalla regione, dato che i chioschi per bibite a Milano non
ci sono!
Il problema è questo: Tizio, quando si trova in un posto che non
conosce, ha il bisogno: "Voglio comprare X". Poi, sulla base della sua
cultura, sa "X è venduto dai negozi di tipo Y" e allora si pone la
domanda "Dove trovo un negozio di tipo Y?"
In altre parole: se mi trovo a New York e voglio comprare un
quotidiano, dapprima cerco una "edicola" ma su OSM non esistono le
edicole, solo i kiosk. Allora cerco il kiosk più vicino. Ma d'altra
parte a New York esistono i distributori di giornali a moneta!
(vending machines). Quindi nel mio ipotetico navigatore palmare dovrei
chiedere "dove posso comprare un giornale, qui vicino?" e non "dov'è
il kiosk più vicino?"
Insomma tutto questo per dire che forse la cosa importante non è tanto
il tipo di shop, quanto sapere in anticipo cosa vende!