[Talk-it] classificazione delle strade, qui: via Cristoforo Colombo a Roma

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Thu Jan 15 20:57:51 GMT 2009

2009/1/15 niubii <f.pelullo at libero.it>:
> Elena of Valhalla ha scritto:
> Intendevo dire che adesso posso modificare la wiki, arbitrariamente,
> sulla base della mia esperienza (non ho mai visto la Colombo, o una
> funicolare) (scherzo). [...]

certo, ma oltre al wiki ci sono gli archivi delle mailing list, che
non possono essere modificati

> Evidenziare non significa renderizzare in grassetto.
> Significa che se tu non sei mai stato a Roma ed apri una carta (oppure
> accendi il tuo navigatore), alla fine devi passare di li'.

certo, ma se in un'area si ha una tertiary circondata da residential o
una primary circondata da secondary la strada principale e` sempre
evidenziata

> Non ho capito molto bene, ma mi sembra sensato.

con il foglio rosa non si puo` entrare ne' in autostrada ne' su
extraurbana principale (le superstrade, quindi le nostre trunk)

> Vedi, e' qui che non mi trovi daccordo.
> Che cosa significa "... la gerarchia delle strade in ambito urbano..." ???
> Chi l'ha deciso? Chi l'ha scritto? :-)))

e` una cosa condivisa da molte persone in questa mailing list (non
credo sia mai stata fatta una votazione, quindi non posso dire la
maggioranza)

> Se e' scritto da qualche parte, correggetelo immediatamente!

e` scritto in un archivio di mailing list, non puo` essere corretto

> Allora, seguendo questa opinione "condivisa" (perche' presumibilmente
> riportata da qualche parte nel wiki) _tutte_ le strade in ambito urbano
> sono residential - unclassified???

residential, unclassified _e_tertiary_: tre livelli come ci sono tre livelli

> Mi sembra un po' troppo rigido, come schema.
>
> IMHO in ambito urbano ci posso trovare trunk, primary, secondary e tertiary.

una trunk non e` mai in ambito urbano (almeno in italia e germania):
puo` darsi che attraversi un'area urbana, ma per sua natura e` isolata
dall'ambiente circostante

> Anzi, correggo. Non e' IMHO. E' documentato qui [1], qui [2], qui [3]...

tutti esempi al di fuori dell'italia, mentre le discussioni erano
state su lista italiana

so che ci sono anche degli esempi - e probabilmente delle edit war -
in italia, visto che l'opinione di usare solo fino a tertiary era
ampiamente condivisa, ma non si e` mai raggiunta l'unanimita`

> Elena, ti vedo abbastanza frizzante... :-) abbiamo iniziato l'anno con
> le bollicine... :-)

e` l'effetto dell'influenza, per vostra sfortuna :D

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com