[Talk-it] classificazione delle strade, qui: via Cristoforo Colombo a Roma

Luciano Montanaro mikelima at cirulla.net
Thu Jan 15 23:28:14 GMT 2009

On Thursday 15 January 2009, Elena of Valhalla wrote:

> certo, ma oltre al wiki ci sono gli archivi delle mailing list, che
> non possono essere modificati

> certo, ma se in un'area si ha una tertiary circondata da residential o
> una primary circondata da secondary la strada principale e` sempre
> evidenziata

> con il foglio rosa non si puo` entrare ne' in autostrada ne' su
> extraurbana principale (le superstrade, quindi le nostre trunk)

> e` una cosa condivisa da molte persone in questa mailing list (non
> credo sia mai stata fatta una votazione, quindi non posso dire la
> maggioranza)

E c'è anche qualcuno che non è affatto d'accordo... per la cronaca! :)

> e` scritto in un archivio di mailing list, non puo` essere corretto

> residential, unclassified _e_tertiary_: tre livelli come ci sono tre
> livelli

> una trunk non e` mai in ambito urbano (almeno in italia e germania):
> puo` darsi che attraversi un'area urbana, ma per sua natura e` isolata
> dall'ambiente circostante

> tutti esempi al di fuori dell'italia, mentre le discussioni erano
> state su lista italiana

Ma OpenStreetMap non è un progetto italiano -- è un progetto internazionale, e
sarebbe utile utilizzare tutti le stesse convenzioni.

> so che ci sono anche degli esempi - e probabilmente delle edit war -
> in italia, visto che l'opinione di usare solo fino a tertiary era
> ampiamente condivisa, ma non si e` mai raggiunta l'unanimita`

Il fatto è che è una decisione che non dovrebbe essere presa a livello di
lista italiana... Le convenzioni non dovrebbero cambiare fra Ventimiglia e
Mentone, per dire. E statisticamente, Londra e Roma dovrebbero avere una
certa somiglianza...

--
Luciano Montanaro //
                \X/ mikelima at cirulla.net