[Talk-it] Classificazione strade in ambito urbano

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Jan 16 10:46:06 GMT 2009

2009/1/16 Edoardo 'Yossef' Marascalchi <edoardo at edoardomarascalchi.it>:
> Se una strada statale attraversa un centro abitato, mantenendo la
> classificazione UFFICIALE di Strada Statale _DEVE_ venire marcata come
> primary anche in ambito urbano.
> Ovviamente andranno indicati i limiti di velocità corretti, gli incroci
> semaforici e tutti gli altri ostacoli che ne deprimono la circolabilità.

Sono d'accordo in linea teorica, ma...

> Un router ben fatto sa riconoscere che una strada di classificazione
> inferiore rappresenta un routing migliore in casi come questo e devierà
> l'utente su un percorso più rapido (a meno che non abbia scelto quello
> più breve).

...ecco un estratto di pyroute, uno dei (pochi) programmi di routing
per OSM. Non ho controllato gli altri (gosmore / navit)

Weightings = { \
  'motorway': {'car':10},
  'trunk':    {'car':10, 'cycle':0.05},
  'primary':  {'cycle': 0.3, 'car':2, 'foot':1, 'horse':0.1},
  'secondary': {'cycle': 1, 'car':1.5, 'foot':1, 'horse':0.2},
  'tertiary': {'cycle': 1, 'car':1, 'foot':1, 'horse':0.3},
  'unclassified': {'cycle': 1, 'car':1, 'foot':1, 'horse':1},
  'minor': {'cycle': 1, 'car':1, 'foot':1, 'horse':1},
  'residential': {'cycle': 3, 'car':0.7, 'foot':1, 'horse':1},
  'track': {'cycle': 1, 'car':1, 'foot':1, 'horse':1, 'mtb':3},
  'service': {'cycle': 1, 'car':1, 'foot':1, 'horse':1},

Dal punto di vista delle auto abbiamo: motoway e trunk 10, primary 2,
secondary 1.5, tertiary unclassified e minor 1, residential 0.7, track
e service 1 (più di residential!!).
Insomma tutto questo per dire che "un router ben fatto" può fare
miracoli con tutti i tag di OSM, ma ho paura che la maggior parte dei
router non saranno "ben fatti" e si appoggeranno in grandissima misura
alla tipologia di highway. Quindi una primary, che è tale solo per
ragioni amministrative, viene comunque preferita ad una secondary o
tertiary che magari sono fisicamente equivalenti.

Questo per sostenere (ma è il mio personalissimo punto di vista) che
il tag highway non deve riflettere esclusivamente la natura
amministrativa, ma deve essere anche una buona approssimazione della
"bontà" della strada per le autovetture.

Ciao