[Talk-it] Classificazione strade in ambito urbano

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Jan 16 11:13:37 GMT 2009

On Fri, Jan 16, 2009 at 11:58 AM, Edoardo 'Yossef' Marascalchi
<edoardo at edoardomarascalchi.it> wrote:

> Come non si mappa per il render, non si mappa neanche per una specifica
> applicazione di routing.
> Se una strada cessa di essre statale e diventa una strada urbana, NON
> DEVE essere taggata come primary

Non capisco in che modo non siamo d'accordo :)
Io sto sostenendo che una strada non deve essere taggata
esclusivamente in base alle sue caratteristiche amministrative.
Tu mi stai dicendo che se una statale diventa urbana non deve più
essere taggata primary.
Non siamo forse d'accordo?

> Se procedessimo diversametne, giusto per fare un esempio diverso da
> quello precedenti di Elena sui neo-patentandi, un eventuale navigatore
> per ciclisti, probabilmente eviterebbe come la peste le strade taggate
> come primary, e, se taggassimo la via emilia in Modena come tale,
> vieteremmo al ciclista di entrare nell'area pedonale del centro cittadino!

Non conosco la via Emilia in Modena.
Perché la vuoi taggare come primary?
1. solo perché è una statale: come detto sopra, non sono d'accordo a
taggarla primary solo per questo motivo! Il fatto che è primary deve
riflettere la sua "bontà" per le autovetture
2. perché è una strada urbana di alto scorrimento, magari con limite
di 70 km/h, con elevato traffico e a più corsie: è esattamente la
ragione per cui mi sembrerebbe doveroso taggarla primary. Ma in questo
caso, sarebbe giustissimo che un ciclista la eviti come la peste!

D'altra parte se mi dici che la via Emilia in Modena è pedonale, è
doveroso taggarla come pedestrian sebbene sia una statale: sei quindi
d'accordo che il tagging non debba necessariamente riflettere le
caratteristiche amministrative ma anche quelle funzionali.

> Si tagga quello che esiste, non quello che vorremmo esistesse o la
> nostra personale visione della strada.

Che vuole dire "quello che esiste"? Esiste una strada che da nessuna
parte ha scritto "primary". Se decidiamo che le statali sono primary,
questa è una nostra visione della realtà. Ma comunque è una nostra
decisione, non un fatto reale.